mercoledì 17 ottobre 2012

Come Memorizzare un Pezzo ( 1 )


Chitarra classica : come memorizzare un pezzo

Ciao a tutti !

Suonare un pezzo di chitarra classica a memoria e caricare il video su YouTube : ecco un grande piacere.
E poi così si allena la memoria musicale che migliora sempre di più.

Come certo saprete suonando la chitarra sviluppate la memoria visiva, quella del tatto, quella uditiva.
Certo è piacevole e utile anche suonare un pezzo leggendo lo spartito ma niente può sostituire il piacere di suonare a memoria.

YouTube è stato la realizzazione di un sogno per me : da quando c'è You tube io posso imparare a memoria un pezzo fare il video e passare a un altro pezzo.

...è molto divertente.

Ieri ho fatto il video di Bianco Fiore di Cesare Negri nell'arrangiamento di Andres Segovia.

Volevo fare il video in una sola ripresa ( di solito mi concedo al massimo tre tentativi , questo per
mantenere un effetto "Live" come se suonassi in concerto ) e ci sono riuscito.

Nella mia pagina ufficiale su You Tube ci sono adesso un centinaio di video che ho registrato dal 2005 a oggi :

http://www.youtube.com/user/danielmagli

Solo per Capriccio Diabolico e la Grande Ouverture di Giuliani ho dovuto suonare un mese prima di fare il video, esercitandomi sul pezzo per un'ora al giorno circa.

Diciamo che per i pezzi di più di 12 pagine di musica è normale che sia così.
Per i pezzi di 4-5 pagine mi serve una settimana di solito.
Per i pezzi come Bianco Fiore mi bastano poche ore, diciamo al massimo tre.

La mia memoria musicale è molto allenata , considerate comunque che da più anni suonate la chitarra
e più il tempo di studio si accorcia.

Una perfetta impostazione facilita la memoria : come chitarristi voi siete la vostra tecnica.

Per questo video di Bianco Fiore ho giocato anche a fare il regista : ho notato che ultimamente i miei video avevano tutti un'atmosfera blu così ho cercato di cambiarla in una più calda , color legno,
sfruttando anche il fatto che il sole andava e veniva, coperto dalle nuvole, spero che l'effetto vi piaccia anche se all'inizio il video è un po' buio.

Tornando alla memorizzazione voi dovete conoscere un pezzo fino a quando, come dico sempre scherzosamente, lo "suonate con le orecchie" invece che con le mani.
E' molto utile ripassare il pezzo per la strada o in treno, oppure guardando lo spartito senza suonare.
Immaginando le posizioni.

Come sempre più siete motivati a riuscire e più presto riuscirete.
come si dice in questi casi ? Siate folli, siate affamati.

Buon ascolto




Per quanto riguarda le mie composizioni io le imparo mentre scrivo i pezzi e quindi
appena ho finito sarei in grado di fare subito il video in dieci minuti.

Cosa successa per esempio per Child of the Sun una delle mie composizioni più
suonate dai chitarristi in giro per il mondo... anzi qualche chitarrista lo ha registrato
su YouTube superando la mia interpretazione :




Per concludere : suonate a memoria : suonare a memoria vi permetterà
anche nei momenti difficili quando avete solo dieci minuti al giorno
di restare in forma , in dieci minuti suonando a memoria potrete fare
i tre pezzi più difficili che sapete , mantenendo così il vostro livello !


Ciao grazie a tutti e visitate il mio sito con tutti i miei spartiti PDF
gratis da scaricare :

http://www.classicalguitarvideo.com/


Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !