sabato 4 febbraio 2012

Imparare la chitarra classica a tutte le età

Imparare la chitarra a tutte le età ? Si può !


Molti mi scrivono per sapere se si può imparare la chitarra dopo una certa età :
certo che si può ! Forse non diventerete John Williams iniziando a suonare a 50 anni o più
ma certamente potrete togliervi molte soddisfazioni.

credo che il segreto sia tutto nel fare come da giovani ossia... godersi ogni anno
provare piacere nell'imparare nuove tecniche e nell'affrontare nuove sfide.

Guardate questo video di Segovia che a 93 anni era ancora un ottimo concertista .



con l'allenamento e il giusto metodo potrete costruirvi un repertorio e suonare per gli amici o anche solo per voi stessi. Io stesso ho convinto molti miei allievi adulti a mettere i loro video su YouTube e questa è
una grande opportunità per avere gli stimoli giusti per migliorare sempre.

Insomma che abbiate 6 anni o 90 anni la chitarra rende molto felici , non privatevi di questa gioia e non ascoltate chi vi dice che le vostre mani sono vecchie o altre sciocchezze simili.
L'importante è essere determinati e stabilire dei piccoli obiettivi mensili da raggiungere
anche se avete solo un'ora o mezz'ora al giorno.

La chitarra vi chiama, correte ad acquistarne una  con un altro grande vantaggio : la chitarra è ancora uno strumento musicale molto economico rispetto al violino o al pianoforte per esempio.

visitate il mio sito web dedicato alla chitarra classica :

http://www.classicalguitarvideo.com/

Insomma suonare la chitarra classica fa stare bene e soprattutto se troverete un buon maestro i risultati sono garantiti



( 2017 : in questi ultimi anni mi sono ancor più specializzato nell'insegnamento
della chitarra agli adulti e devo dire con grande soddisfazione che
il mio metodo risulta oggi infallibile anche per chi inizia a 60 anni o più ! )


Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !