mercoledì 4 gennaio 2012

Daniele Magli FAQ : differenza tra i video

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente".


Una delle domande che mi viene posta più frequentemente è questa :

" Come mai c'è così tanta differenza di qualità audio e video nei tuoi video di chitarra classica ?"

I miei primi video di chitarra classica registrati per essere messi su internet sono Asturias e Capricho Arabe
e risalgono all'ottobre 2005 circa ( vedi la pagina del mio sito "Guitar video info " :
http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/techinfoclassicalguitar.htm  ).

In quegli anni usavo una vecchia videocamera analogica che aveva però un buon audio, e mi avvalevo
della collaborazione di un amico che riusciva ad abbassare il rumore di fondo o fruscio con un programma
adatto allo scopo.

Successivamente alcuni video cominciarono ad avere un effetto nebbia molto fastidioso per cui cambiai
videocamera :

Andaluza Spanish dance No.5 by Granados : video con effetto nebbia all'inizio


Successivamente comprai una nuova videocamera con una qualità video migliore e un audio un po' peggiore
del precedente ma comunque buono, e le qualità del mio tocco si sentivano.
I problemi arrivarono ben presto nel 2008 quando l'audio cominciò a fare un fastidioso click ( come un metronomo fuori tempo ) .

Grande Ouverture by Mauro Giuliani : fu uno dei primi video a far sentire il fastidioso click 


Da un anno circa registro i video con una macchina fotografica ! La qualità video e eccellente
ma all'inizio il suono era molto metallico e il mio tocco della mano destra non si sentiva più.
Ricordo che rimasi malissimo ascoltando la mia incisione di Estrellita.


Estrellita by Manuel Ponce : un suono troppo metallico ?


Proprio stamattina ho registrato il video del Preludio No.11 di Tarrega riuscendo a fare il miglior suono da quando uso la macchina fotografica :


Francisco Tarrega , Prelude 11 in D major : il suono è decisamente migliorato


In conclusione : sono orgoglioso dei miei video tutti a sequenza unica e suonati dal vivo senza diavolerie tecnologiche e montaggi o editing ma non posso al momento permettermi di comprarmi una videocamera con un ottimo microfono incorporato; tuttavia se qualche benefattore fosse intenzionato a donarmene
una accetterei volentieri il regalo e in cambio gli donerei tre video in esclusiva.
Sarebbe un buon affare per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !