giovedì 5 gennaio 2012

Daniele Magli FAQ : Apollo 11 e la tecnica alzapua

Le Frequently Asked Questions
meglio conosciute con la sigla FAQ
sono letteralmente le "domande poste frequentemente".

Oggi parlo della mia composizione per chitarra classica intitolata Apollo 11
che sta riscuotendo molto interesse.
Molti mi chiedono perchè nell'intervista a Daniele Magli

 (che potete leggere a questo indirizzo del mio sito
 http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/danielemagliinterview.htm )

io dichiari di aver inventato la tecnica Flamenco del pollice a plettro
conosciuta come Alzapua
per comporre Apollo 11 :

semplicemente perché la mia è una variazione di questa tecnica
e nessuno mai prima d'ora aveva composto un pezzo
così sulla chitarra classica !


La mia composizione Apollo 11 è molto originale 
semplicemente perchè è un pezzo scritto per chitarra classica e
 non va suonato con impostazione
da chitarra flamenca Alzapua che renderebbe più facile 
il movimento a plettro del pollice
ma "sporcherebbe" il colore della melodia sulla corda sol 
rendendo impossibile l'appoggiato dell'indice.


Apollo 11 e una mia composizione tratta dalla raccolta " Studi Lunari per chitarra classica "
il copyright del pezzo è ovviamente protetto dalla S.I.A.E. ma  sentitevi liberi di scaricare
lo spartito e di caricare eventualmente i vostri video su YouTube o sui Forum di chitarra classica.

il pdf gratuito è a questo indirizzo  :
http://www.classicalguitarvideo.com/immagini/Apollo%2011.pdf

Tutti gli spartiti delle mie composizioni sono a questo indirizzo :
http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/danielemaglimusic.htm



e questo è il mitico pezzo : Apollo 11 composed by Daniele Magli ( 2009 )






I tre Lunar Studies dalla mia pagina YouTube






Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !