domenica 27 novembre 2011

Le mie composizioni per chitarra classica e i vostri video !

Come certo saprete sul mio sito web ci sono i video e tutti gli spartiti in formato pdf gratuito delle mie composizioni per chitarra classica a questo link :

http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/danielemaglimusic.html

Le Tabs di tutte le mie composizioni sono su questo blog !

Ecco alcuni aneddoti e segreti sulle mie composizioni :

Armstrong Moon :
è la mia prima composizione per chitarra classica ( composto nell'agosto 2009) anche se usavo l'idea dell'arpeggio a corde libere già da molto tempo per rimettere in forma la mano destra. Semplicemente mi resi conto che accordando il Mi basso in Re era più piacevole. Volutamente la mano sinistra è molto leggera
e facile proprio perchè il pezzo è uno studio per la mano destra. Armstrong Moon è il primo dei miei " Studi Lunari" dedicati alla missione Apollo che portò il primo uomo sulla luna e composti appunto in accasione del quarantesimo anniversario della missione stessa.

Apollo 11 :
è il secondo dei miei "Studi Lunari" composto con la tecnica alzapua o del pollice a plettro.
Ci pensavo da anni e finalmente l'ispirazione è arrivata.Imparare a suonarlo e fare il video non è stato facilissimo, specialmente la parte con le ottave.

Sea of Tranquility :
terzo Studio Lunare, è un vero tremolo moderno per chitarra classica
Non a tutti piace Recuerdos de la Alhambra!
Sono molto fiero di questa composizione, diciamo che ho scritto il tremolo dei miei sogni.
Durante il video, essendo il mio hobby il cinema e la recitazione mi sono ispirato a Marlon Brando
per quanto riguarda le espressioni facciali : non so se questo si noti ma voi ditemi di si.


Twilight :
è il mio pezzo più famoso e downlodato dal mio sito ; sembra che tutti vogliano suonarlo!
Anche il video su youtube ha molte visite.
Lo composto quando , stanco di suonare Giochi Proibiti, improvvisavo delle variazioni e suonando Giochi Proibiti al contrario mi resi conto che veniva fuori una melodia originale e piacevole. Allora, per non restare "anonimo" anch'io ( come il compositore sconosciuto di Giochi Proibiti" ) ho depositato Twilight alla S.I.A.E
la sociètà che protegge il diritto d'autore, e ho fatto il video.
Per l'interpretazione da attore del video volevo assolutamente ricordare un vampiro , e spero di esserci riuscito.

Ghost :
è un'altra mia composizione di cui vado molto fiero : un compositore mi ha detto che è scritto su un modo dorico ma è del tutto casuale : sono diplomato al conservatorio in chitarra classica e ricordo ben poco dei miei studi di composizione... forse qualcosa è rimasto a livello inconscio. Amo le corde a vuoto , dirigere me stesso come un direttore d'orchestre e cambiare look e taglio di capelli ad ogni video : ma nonostante questo il fantasma di cui narro era più narcisista di me.

(... to be continued )

aggiornamento 2018 :

Le mie composzioni sono oggi 33 ! Sempre più chitarristi da tutto il mondo
postano su you tube le loro interpretazioni dei miei pezzi , grazie a tutti ,
ecco i video più belli che ho trovato :


                                                          Cloud Heart Shape


Twilight




Treasure



Angels


Maybe


Child of the sun






Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !