venerdì 4 novembre 2011

La tecnica del Tremolo : classical guitar tremolo

Tra le tecniche della chitarra classica quella del Tremolo è forse la più temuta.
Per qualcuno è il Rolled Chords per qualcun altro è il Rasgueado
ma per i più la bestia nera è il tremolo.

Il tremolo consiste, per dirla con Segovia, di un arpeggio su una corda sola eseguito
dalle dita p,a,m,i  ( pollice, anulare, medio, indice )

Per allenarsi occore dapprima eseguirlo appunto su una corda sola, la corda sol,
possibilmente fermando con il dito successivo la nota appena suonata con la tecnica dello staccato.
Per esempio dopo aver suonato la corda sol con il pollice la fermate con l'anulare poi suonate
con l'anulare e fermate la corda sol con il medio ecc. ecc.
Con questa tecnica dello staccato avrete un tremolo più pulito e preciso.

Altri consigli sul TREMOLO a questo link del mio sito web dedicato alla chitarra :

http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/tremoloexercices.html

Il pezzo più famoso composto con il tremolo è senz'altro Recuerdos de la Alhambra di Francisco Tarrega e naturalmente c'è un mio video su youtube... :




Qui ero più giovane e...con un taglio di capelli diverso  : )

Sono stato in Spagna a visitare il palazzo dell'Alhambra quello dove Segovia ha registrato quel suo famoso
film concerto come si ititola... The Song of the Guitar mi sembra.... meraviglioso , sia il film di Segovia che il palazzo. Anche se La Alhambra non è solo un palazzo
è un vero e proprio paese ma il palazzo più famoso è quello del film di Segovia.

A dire il vero molti mi hanno chiesto di comporre un pezzo con la tecnica del tremolo e allora io
ho composto Sea of Tranquility con questa tecnica. Sea of tranquility fa parte delle mie composizioni chiamate Studi Lunari i cui spartiti pdf gratuiti cioè gratis li trovate sul mio sito web :

http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/danielemaglimusic.html 

Visitate anche la mia pagina ufficiale su YouTube  :

https://www.youtube.com/user/danielmagli

Tornerò presto a parlare di tremolo con nuovi trucchi e segreti, per adesso vi saluto
e vi auguro buon ascolto con Sea of Tranquility !

Daniele Magli

2 commenti:

  1. Ciao. Ho visto che nel video youtube https://youtu.be/fwjX-m4LkYk?si=SyASkuBCZbnx2ay6
    Ana Vidovich suona Recuerdos de alhambra usando solo due dita per il tremolo. Mi sbaglio? Come fa? Suona anche la prima nota della quartina, quella sottintesa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , premesso che ho scritto questo articolo nel lontano 2011 e già allora non ero un fanatico del "duemolo" , così io chiamo il tremolo con due dita. I miei chitarristi di riferimento da giovane erano Yepes Segovia Bream tutti tecnicamente superlativi nel loro tremolo tradizionale ... detto questo la Vidovich, sempre non abbia preso in prestito la tecnica dal Flamenco, credo faccia così come ho descritto in questa lezione breve : https://www.youtube.com/watch?v=36wxusYyTBU

      Elimina

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !